- Varietà riso: Sant'Andrea
- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Costo: basso
- Categoria: primi piatti, piatti unici
- Metodo di cottura: bollitura
Ingredienti
- riso Sant’Andrea 320 g
- acqua 2 l
- carote 2
- cipolla piccola 1
- chiodi di garofano 2
- scorza di limone 1
- petto di pollo pulito 500 g
- patate 400 g
- porro 80 g
Ingredienti per la guarnizione
- scorza di mezzo limone
Preparazione
Il brodo
Per preparare la minestra di riso con pollo al limone inizia dalle verdure: pulisci le coste di sedano praticando una piccola incisione con un coltello affilato alla base del gambo, poi procedi con la pulizia di foglie e filamenti verdi. Monda e taglia a pezzetti piuttosto grossolani i gambi di sedano pulito, le carote, le patate pelate e il porro.

Elimina la buccia della cipolla, pratica piccole incisioni e steccala con i chiodi di garofano.

Metti sul fuoco una pentola e unisci tutte le verdure. Aggiungi anche la scorza di limone, copri con acqua fredda e fai bollire il tutto per 1 ora circa.

Il pollo
Non appena il brodo sarà pronto, salalo, unisci il petto di pollo e fai cuocere per circa 15/20 minuti dalla ripresa del bollore. Quando il pollo sarà cotto, toglilo dal brodo e lascialo raffreddare. Sfilacciane due terzi con le mani e lasciane circa un terzo da parte.

Frulla con un frullatore a immersione il brodo insieme al pollo lasciato da parte fino a che non otterrai una crema liscia e omogenea. Poni la crema sul fuoco, porta a bollore e cuoci il riso all’interno della crema per circa 15 minuti.

Composizione
In una ciotola, adagia sul fondo un paio di cucchiai della tua minestra di riso, ricopri con qualche sfilaccio di pollo e guarnisci con delle scorze di limone grattugiate fresche.

Note
Per arricchire il piatto dal punto di vista cromatico, puoi guarnirlo con erba cipollina fresca e germogli. Se vuoi, prova ad aggiungere qualche seme di girasole appena dorato in padella per regalare una nota croccante alla minestra.
Conservazione
La minestra di riso con pollo al limone può essere conservata per qualche giorno in frigorifero in un contenitore a tenuta ermetica. Sconsiglio la congelazione.
